Come evitare di sporcare il sensore della fotocamera cambiando obiettivo

Un sensore sporco che produce macchie nelle foto è uno dei problemi più comuni con le fotocamere digitali.

Quando la polvere finisce sul sensore, sulle foto compaiono piccole macchie scure che dovete eliminare in post-produzione sprecando un sacco di tempo.
Le fotocamere reflex digitali moderne sono perfettamente sigillate e spesso anche impermeabili a polvere e acqua, quindi il momento in cui il sensore si sporca più facilmente è sicuramente quello in cui si cambia obiettivo, lasciando l’interno della fotocamera esposto direttamente all’ambiente circostante.

Quando cambiano obiettivo, molti fotografi rivolgono la parte anteriore della fotocamera verso l’alto, probabilmente perchè in questo modo l’obiettivo è più stabile e rimane appoggiato alla fotocamera anche dopo essere stato disinnestato.
Ma in questo modo si espone l’interno della fotocamera alla caduta di polvere, acqua o altri oggetti piccoli o grandi che possono cadere dall’alto.

Ecco quindi una semplice tecnica per evitare di sporcare più del necessario il sensore della fotocamera, e per evitare di dover ripulire tutte le foto al computer dopo lo scatto.

Quando cambiate obiettivo, tenete la fotocamera con la parte anteriore rivolta verso il basso e cercate di montare l’obiettivo il più velocemente possibile.
In questo modo sfruttate la forza di gravità a vostro vantaggio per evitare la caduta di polvere e altri oggetti dentro la fotocamera.
Questa tecnica richiede un po’ di pratica, soprattutto per trovare velocemente il punto di innesto dell’obiettivo nella fotocamera, ma vi permette di mantenere più pulito il sensore della fotocamera.

Considerate inoltre che anche gli obiettivi posso sporcarsi e impolverarsi, quindi tenete a portata di mano i tappi anteriore e posteriore dell’obiettivo per poterli montare appena possibile.

Un commento to "Come evitare di sporcare il sensore della fotocamera cambiando obiettivo"
  1. Georgia 19/09/2012 10:19 am Rispondi
    1

    Sarà fatto! Cavoli, che rabbia quando vai a rivedere le tue foto al computer e ti rendi conto di quanto era sporco il sensore! Seguirò il consiglio……

Lascia un commento