Bretagna – La Costa dei Fari

Viaggio e Workshop di Fotografia di Paesaggio

Due fotografi professionisti e docenti Nikon School ti accompagneranno in ogni momento
e ti insegneranno le migliori tecniche per la fotografia di paesaggio

Prossime date:

03/04/2018 - 08/04/2018  ISCRIZIONI APERTE

INFORMAZIONI ESSENZIALI

Date Da Martedì 3 Aprile a Domenica 8 Aprile 2018
Durata 6 giorni, 5 notti
Location Le migliori location fotografiche della Bretagna
Tematiche Fotografia di paesaggio costiero e marino
Adatto a Da principianti ad esperti
Partecipanti solo 12 partecipanti con 2 docenti
Prezzo per questa edizione in offerta a 1.490 € (incluso volo)

PARTECIPA AL VIAGGIO

IN COLLABORAZIONE CON

COSA POTRAI FOTOGRAFARE IN QUESTO VIAGGIO?

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FOCUS DEL WORKSHOP

 

  • Linee guida per la composizione nella foto di paesaggio
  • Comprendere e prevedere le condizioni meteo e di luce
  • Dare un’interpretazione personale al paesaggio
  • Uso del filtro polarizzatore
  • Lunghe esposizioni con filtri ND (Neutral Density)
  • Uso dei filtri a lastra graduati GND
  • Impostazioni e tecniche per un’esposizione corretta
  • Interpretare correttamente gli istogrammi RGB
  • Ottenere la massima nitidezza possibile
  • Evitare il micromosso
  • Impostazioni migliori per la messa a fuoco
  • Focus stacking
  • Esposizioni multiple con bracketing manuale
  • Foto panoramiche
  • Tecniche innovative per la riduzione del rumore digitale
  • Post-Produzione base e avanzata

UN WORKSHOP COMPLETO DI FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO

 
Questo è un vero e proprio Workshop individuale di fotografia di paesaggio: in ogni momento del Viaggio i docenti saranno letteralmente al tuo fianco per darti consigli e suggerimenti specifici per le tue esigenze.

Grazie alla loro esperienza, alla conoscenza del luogo e ai loro consigli potrai catturare i migliori momenti di luce, affinare la tua tecnica di scatto, imparare a pianificare le tue prossime uscite fotografiche, approfondire le tecniche di post-produzione digitale, apprendere piccoli e grandi trucchi per realizzare sempre le migliori fotografie possibili.

Questo Workshop ti fornirà una serie di capacità e conoscenze che ti permetteranno di catturare tutta la bellezza dei luoghi che avrai la fortuna di visitare, organizzando al meglio le tue risorse, utilizzando le migliori tecniche di scatto e post-produzione, sfruttando a tuo favore qualunque condizione di luce e di tempo meteorologico.

Come sempre nei nostri Viaggi la comune passione per la fotografia e la voglia di godersi la bellezza dei luoghi permetteranno di creare un fantastico clima nel gruppo, dove ognuno potrà rilassarsi e divertirsi, raccontare la propria esperienza, chiedere consigli, e soprattutto dare libero sfogo alla voglia di fotografare senza limitazioni, grazie alle tempistiche condivise da tutti.

IL NOSTRO INSEGNAMENTO CONTINUA ANCHE DOPO IL VIAGGIO!

 
Al ritorno dal Viaggio, i nostri docenti continueranno a seguirti tramite Facebook o email, aiutandoti nella selezione e nella post-produzione delle tue migliori foto.
Sarai inserito in un gruppo riservato su Facebook in cui potrai condividere le tue foto con i docenti e gli altri partecipanti, per richiedere commenti, opinioni e consigli.
Inoltre riceverai le password di accesso a una serie di video-tutorial creati da noi per aiutarti nella post-produzione delle tue foto con tecniche base e avanzate in Lightroom e Photoshop.

DOCENTI E COORDINATORI DI QUESTO VIAGGIO

 

Gabriele Lorenzini

Fotografo professionista – Docente Nikon School Italia – Ambassador Manfrotto – Ambassador Blackrapid – Ambassador Shootools – Adobe Certified Expert in Photoshop Lightroom – Fondatore e autore lightroomcafe.it

Scopri di più su Gabriele Lorenzini

Filippo Moretti

Fotografo specializzato in fotografia di paesaggio – Docente Nikon School Italia

Scopri di più su Filippo Moretti

COSA RENDE QUESTO VIAGGIO SPECIALE E DIVERSO DAGLI ALTRI?

  • Organizzare Viaggi Fotografici è la nostra unica attività da diversi anni, non un “secondo lavoro” per riempire il tempo libero.
  • Dedichiamo a questa attività tutto il nostro tempo e il massimo impegno possibile, per soddisfare sempre le aspettative delle tante persone che ci seguono e ci scelgono per la qualità del nostro lavoro.
  • Conosciamo benissimo i luoghi che visiteremo, ci siamo già stati diverse volte e sappiamo come muoverci per rendere il Viaggio non solo piacevole e divertente, ma anche e soprattutto per permetterti di realizzare le migliori foto possibili.
  • La fotografia è sempre in primo piano: il programma e i tempi del Viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con i docenti e gli altri partecipanti.
  • Avrai sempre al tuo fianco ben due fotografi professionisti esperti e disponibili che ti aiuteranno in ogni momento a ottenere le migliori fotografie possibili e a migliorare la tua tecnica di scatto e di post-produzione.
  • L’organizzazione logistica del Viaggio poggia sull’esperienza decennale di un’agenzia di viaggio specializzata in Viaggi Fotografici. Questo garantisce la massima tranquillità sulle coperture assicurative, le garanzie prevista dalla legge e l’assistenza continua e diretta in caso di imprevisti.
  • Per tutta la durata del Workshop i partecipanti avranno a disposizione e potranno provare diversi treppiedi e teste professionali Manfrotto.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Prossime date:

03/04/2018 - 08/04/2018  ISCRIZIONI APERTE

La Costa dei Fari della Bretagna, nel Nord-Ovest della Francia, è senza dubbio uno dei luoghi preferiti dai fotografi di paesaggio marino e costiero, grazie alle splendide scogliere dominate da fari di varie forme e dimensioni, da quelli più imponenti e maestosi a quelli più piccoli e graziosi.

In questo Viaggio fotograferemo nelle migliori location della Bretagna e grazie alla nostra esperienza ti aiuteremo a ottenere immagini straordinarie.
 

Il programma e i tempi del Viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, e per essere sempre nei migliori spot fotografici al momento giusto della giornata, sfruttando quindi la luce ideale per i tuoi scatti.

Grazie alla nostra conoscenza ed esperienza, maturate nei precedenti Viaggi Fotografici, ti guideremo nei migliori spot fotografici della Bretagna, permettendoti di catturare sempre immagini straordinarie.

Diversi mesi prima della partenza ti daremo tutte le informazioni utili per prepararti al meglio al Viaggio, e i docenti saranno a disposizione in qualunque momento per consigli su attrezzatura o abbigliamento.

ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL VIAGGIO

 
Gli orari dei voli, il programma e le tempistiche del Viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con i docenti e gli altri partecipanti.

Per tutto il Viaggio ci muoveremo con le auto guidate dai docenti. Durante i trasferimenti in auto potrai di iniziare a prendere confidenza con il paesaggio e di conversare sulle tematiche più utili per le sessioni di scatto che ci attendono, dando vita a un confronto continuo che renderà il Workshop un’esperienza estremamente formativa.

Ti condurremo nei migliori spot fotografici quando la luce sarà ottimale per consentirti di realizzare splendide immagini.

Durante il nostro Viaggio il sole sorgerà alle ore 7.50 circa per tramontare verso le 20.50: sfrutteremo al massimo le ore centrali di luce per gli spostamenti in auto, per riposarsi e per brevi sopralluoghi alla scoperta dei luoghi che poi fotograferemo nei momenti migliori di luce.

Nei momenti di riposo ci dedicheremo alla visione degli scatti dei partecipanti, direttamente dagli schermi delle fotocamere, per un confronto immediato che potrà migliorare anche le successive sessioni di scatto.

Non ci sono sessioni di scatto, visite guidate o attività obbligatorie: quando possibile ogni partecipante potrà decidere se seguire il resto del gruppo o dedicarsi a esplorare i dintorni da solo.
Le sessioni fotografiche all’alba sono facoltative e ogni partecipante può decidere sul momento se partecipare o restare a dormire.

Contattaci se vuoi altre informazioni sul Viaggio, saremo felici di raccontarti tutti i dettagli di questo fantastico Viaggio.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL VIAGGIO

 
Organizzare viaggi fotografici è la nostra unica attività da diversi anni e per questo i nostri itinerari sono curati fin nei minimi dettagli, con location esclusive e tempistiche ottimizzate al minuto, grazie alla nostra esperienza e conoscenza del territorio.

Per questo motivo i dettagli dell’itinerario e del programma giornaliero di questo Viaggio Fotografico vengono comunicati solo dopo l’iscrizione al Viaggio, assieme ai nostri consigli su come prepararsi al meglio con attrezzatura, abbigliamento, ecc.

Compila il modulo qui sotto per ricevere una versione sintetica del Programma di Viaggio oppure contattaci per ulteriori informazioni.
 

Inserisci i tuoi dati per ricevere il Programma di Viaggio

ORGANIZZAZIONE DEI VOLI AEREI

 
Il ritrovo è alle ore 12.00 di Martedì 3 Aprile 2018 all’aeroporto di Brest (BES), dove i docenti saranno pronti ad accogliervi al vostro arrivo.

Il prezzo comprende il volo A/R da Milano Malpensa, ma ogni partecipante può scegliere l’aeroporto e il giorno di partenza, con un eventuale sovrapprezzo da valutare al momento della richiesta.

L’Agenzia Viaggi e i docenti sono a disposizione per consigliare il volo più adatto alle esigenze e al luogo di partenza di ogni partecipante.

Alcuni giorni prima della partenza metteremo in contatto i partecipanti che provengono dalla stessa zona per condividere eventualmente il viaggio in auto verso l’aeroporto e le relative spese.

Contattaci per ricevere informazioni aggiuntive sui voli.

ESTENSIONE MONT SAINT-MICHEL IN SELF-DRIVE

 

Dopo vari sopralluoghi e un’attenta valutazione abbiamo ritenuto opportuno non includere Mont Saint-Michel nell’itinerario del Viaggio Fotografico in Bretagna per vari motivi:

  • Gli spunti fotografici offerti da questa location non sono qualitativamente allo stesso livello di quelli delle altre location incluse nel tour
  • La tipologia di scatti offerti dalla location è per la maggior parte molto diversa dal tipo di fotografia trattata in questo viaggio, ovvero la fotografia di paesaggio costiero e marino
  • La probabile presenza di grandi masse di turisti avrebbe potuto impedire di realizzare gli scatti desiderati
  • La distanza di Mont Saint-Michel dalle altre location dell’itinerario renderebbe necessario aggiungere almeno altri 2 giorni al viaggio, aumentando notevolmente il costo
  • Al termine del Viaggio Fotografico i partecipanti avranno migliorato le proprie capacità, e saranno in grado di visitare e fotografare il Mont Saint-Michel in completa autonomia

 

Al termine di questo Viaggio fotografico in Bretagna potrai prolungare la tua permanenza e visitare Mont Saint-Michel in completa autonomia.
La nostra agenzia provvederà a prenotare per te hotel e auto a noleggio, e ti invieremo prima del viaggio tutte le informazioni per organizzare al meglio la tua visita.
I nostri tutor non saranno presenti durante l’estensione, perchè faranno ritorno in Italia assieme agli altri partecipanti.
 

Questa estensione include:

  • Pernottamento di Domenica 8 Aprile 2018 nei pressi dell’aeroporto di Brest
  • Noleggio auto dal giorno seguente per un totale di 2 giorni
  • Pernottamento di Lunedì 9 Aprile 2018 nei pressi di Mont Saint-Michel

 

Programma di viaggio dell’estensione:

  • Al termine del Viaggio Fotografico in Bretagna, ovvero alle ore 16.30 circa di Domenica 8 Aprile 2018 presso l’aeroporto di Brest, potrai dirigerti verso l’hotel nei pressi dell’aeroporto utilizzando i mezzi pubblici, un transfer dell’hotel o un taxi (soluzioni da definire in seguito).
  • Il mattino seguente farai ritorno in aeroporto per il ritiro dell’auto a noleggio e ti dirigerai verso Mont Saint-Michel.
    Mont Saint-Michel si trova a circa 250 km a est dell’aeroporto di Brest e il tragitto in auto richiede circa 2 ore e 45 minuti (vedi percorso).
  • Dopo il pranzo e la sistemazione in hotel nei pressi di Mont Saint-Michel, potrai visitare questa grande attrazione turistica (la seconda più visitata di Francia dopo la Tour Eiffel) per tutto il pomeriggio, trattenendoti fino e anche oltre il tramonto, previsto per le ore 21 circa. Le tempistiche e lo svolgimento della visita saranno ovviamente subordinati alle maree del periodo.
  • Il mattino seguente potrai proseguire la visita di Mont Saint-Michel e della baia circostante, quindi in tarda mattinata partirai in direzione dell’aeroporto di Brest per la restituzione dell’auto a noleggio e l’imbarco sul tuo volo di ritorno in Italia, nel pomeriggio.

Contattaci per ricevere informazioni aggiuntive su questa estensione.
 

Il costo è variabile e dipende dalla tipologia di auto e hotel scelti, e da quante persone richiederanno questa estensione, per cui molti costi potranno essere condivisi, ad es. il noleggio dell’auto e volendo anche la camera in hotel.
Il costo massimo per una singola persona sarà di circa 250 € e sarà preventivato dall’agenzia viaggi al momento della richiesta.
In caso di ulteriori partecipanti all’estensione il costo verrà ricalcolato e sarà fatta una nuova proposta.
Nel caso di volessero condividere alcune spese come il noleggio dell’auto o la camera in hotel, potremo anche mettere in contatto gli interessati che potranno conoscersi e accordarsi prima di procedere con la conferma all’agenzia viaggi.
I nostri tutor non saranno presenti durante l’estensione, perchè faranno ritorno in Italia assieme agli altri partecipanti.

Contattaci per ricevere informazioni aggiuntive su questa estensione.
 

Potrai richiedere di aggiungere l’estensione Mont Saint-Michel in Self-Drive al viaggio in Bretagna direttamente alla nostra agenzia viaggi, che ti contatterà dopo la tua iscrizione al viaggio per proseguire con tutte le pratiche.
Quindi per il momento non devi fare nulla di più che iscriverti regolarmente al viaggio in Bretagna, sarà poi l’agenzia viaggi a chiederti, al momento opportuno, se vorrai prolungare il viaggio con questa estensione.

Contattaci per ricevere informazioni aggiuntive su questa estensione.
 

PREZZO E ISCRIZIONE

Viaggio e Workshop: in offerta a 1.490 € volo incluso

Prossime date:

03/04/2018 - 08/04/2018  ISCRIZIONI APERTE

ISCRIZIONE SEMPLICE

  1. Compila il modulo online cliccando sul bottone ISCRIVITI
  2. Paga un piccolo acconto all’Agenzia Viaggi tramite bonifico bancario
  3. Raggiunto il numero minimo di iscritti, riceverai il contratto di viaggio
  4. Conferma la tua iscrizione pagando la prima rata indicata nel contratto
  5. Fatto! Sei iscritto al Viaggio!

 

PAGAMENTI CHIARI

  • Rateizzazione del costo del Viaggio
    L’importo totale del viaggio sarà automaticamente suddiviso in 3 rate senza alcun aumento di prezzo, per permetterti di programmare meglio i pagamenti.
  • Assistenza continua
    In qualunque momento puoi contattare FotoCorsi o l’Agenzia Viaggi per chiedere chiarimenti o aggiornamenti sulla tua pratica

 

AGENZIA VIAGGI

Organizzazione del Viaggio gestita da:
Punto Viaggio di Elisa Canonica & C. Snc
Corso Principe di Piemonte, 16
12050 – Niella Belbo (CN)
P.IVA 03405540042
Cel: 349 1082377
www.puntoviaggio.com
luca@puntoviaggio.com

IL PREZZO INCLUDE:

  • Pagamento rateizzato del Viaggio senza alcun aumento di prezzo, per permetterti di programmare meglio i pagamenti.
  • Volo aereo di linea A/R con protezione della coincidenza sugli scali. Partenza da Milano Malpensa o altro aeroporto a scelta (possibile sovrapprezzo).
  • Tutti i trasporti in auto o minivan per tutta la durata del Viaggio.
  • Soggiorno in hotel o b&b in camere doppie o triple con bagno in camera.
  • Assicurazione medica sanitaria personale con rimpatrio.
  • Assistenza individuale e continua dei docenti del Workshop Fotografico per tutta la durata del Viaggio, 24 ore su 24.
  • Partecipazione a tutte le sessioni di scatto.
  • Aiuto nella preparazione al Viaggio: ricezione tramite email di tutte le informazioni utili diverse settimane prima del Viaggio.
  • Disponibilità dei docenti da subito dopo l’iscrizione a rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta, sia sull’organizzazione del Viaggio che sull’attrezzatura fotografica.
  • Accesso esclusivo ai nostri video-tutorial di post-produzione con Lightroom e Photoshop.
  • Gruppo riservato su Facebook per proseguire l’interazione coi docenti al ritorno dal Viaggio.
  • Tutoring post-Workshop da parte dei docenti per valutare i risultati raggiunti.

IL PREZZO NON INCLUDE:

  • Estensione Mont Saint-Michel in Self-Drive.
  • Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza.
  • Pasti. Ognuno sarà libero di decidere ogni volta cosa mangiare. Stimiamo un costo di circa 120-150 € per tutto il Viaggio.
  • Assicurazione annullamento Viaggio (50 €).
  • Attrezzatura fotografica, notebook e accessori.
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “il prezzo include”.

CONTATTI

info@foto-corsi.it

339 8723878 (Gabriele)

VANTAGGI DEI VOLI DI LINEA PROTETTI INCLUSI NEL VIAGGIO E
DIFFERENZE COI VOLI LOW COST

Per tutti i nostri Viaggi Fotografici ci affidiamo alla professionalità e all’assistenza 24 ore su 24 di un’agenzia di viaggi con esperienza decennale.

Scopri tutti i vantaggi dei voli di linea protetti inclusi in questo Viaggio cliccando sulle sezioni qui sotto:
 

In caso di ritardi su voli con scali, verrai riposizionato sul primo volo disponibile, tutto a spese della compagnia aerea.
Se invece scegli un volo low cost e arrivi in ritardo mancando una coincidenza, dovrai acquistare nuovamente il biglietto della tratta successiva a tue spese, senza nessuna possibilità di rimborso.

In caso di ritardi o altri problemi sui voli, le compagnie aeree sono tenute a farti arrivare a destinazione nel minor tempo possibile, senza alcuna spesa a tuo carico.
Tutti gli eventuali spostamenti, pernottamenti e pasti sono completamente a spese della compagnia aerea.
In caso di ritardi, overbooking o altri imprevisti bisogna rivolgersi ai banchi di assistenza della compagnia aerea in aeroporto, dato che questi sono gli unici operatori che possono gestire queste situazioni.

Su tutti i nostri voli è compreso un bagaglio in cabina di 8-10 Kg e un bagaglio in stiva di 20-23 Kg (il peso cambia a seconda della compagnia aerea).
A differenza delle compagnie low cost, le compagnie aeree di linea non cercano di guadagnare facendo pagare ai passeggeri il peso in eccesso sui bagagli, quindi i controlli sono meno rigorosi.

I voli di linea hanno generalmente orari di partenza e arrivo più comodi rispetto i voli low cost, consentendoci di viaggiare più riposati.
I voli di linea hanno orari stabili e generalmente non vengono modificati dopo la prenotazione.
Al contrario, gli orari dei voli low cost vengono spesso modificati senza preavviso, anche poche ore prima del volo, creando gravi problemi con le coincidenze.

Sui voli internazionali con scali, riusciamo quasi sempre a garantire la partenza da diversi aeroporti italiani, come ad es. Milano, Torino, Roma, Venezia, Bari, Napoli, ecc.
In questi casi solitamente ci si trova tutti assieme al primo aeroporto di scalo oppure direttamente alla destinazione finale, dove i tutor saranno pronti ad attendervi per iniziare il tour.

Sui nostri voli non è necessario fare il checkin online prima della partenza, ma ci si può recare direttamente in aeroporto con la prenotazione dell’agenzia e un documento valido, mentre in questi casi con le compagnie low cost ci sono dei costi extra anche molto elevati.

Con i voli di linea è possibile scegliere il proprio posto già al momento della prenotazione in agenzia, aumentando le possibilità di trovare libero il posto che si desidera.

Gli aerei delle compagnie di linea sono generalmente più nuovi e comodi di quelli delle compagnie low cost.

INFORMAZIONI UTILI

Dopo l’iscrizione riceverai via email il Programma di Viaggio e tutte le informazioni utili.
Inoltre sarai inserito in un gruppo riservato su Facebook dove potrai dialogare con i docenti per prepararti al meglio per il Viaggio.

Scopri le informazioni più utili sul nostro Viaggio cliccando sulle sezioni qui sotto:
 

Per questo Viaggio è previsto un soggiorno in hotel o b&b in camere doppie o triple con bagno in camera, che potrai condividere con un altro compagno di viaggio.

Non è richiesta alcuna preparazione fisica particolare per partecipare al Viaggio.

Non è richiesta alcuna capacità particolare, ma si consiglia ai partecipanti di saper scattare in modalità manuale.
Durante il viaggio potremo approfondire assieme le tue conoscenze, imparare nuove nozioni, migliorare la tua tecnica di scatto e valutare anche come migliorare le foto in post-produzione in base ai software che già conosci.
Il numero limitato di partecipanti rende possibile un’interazione continua coi docenti, che in ogni momento potrà aiutarti e consigliarti.
Non sai se questo Viaggio Fotografico è adatto a te? Contattaci e parlane direttamente con i docenti del Workshop.

Per partecipare al Workshop è richiesta la seguente attrezzatura:

  • Fotocamera reflex digitale (qualunque marca e modello)
  • Qualunque obiettivo
  • Treppiede
  • Telecomando con cavo e blocco per posa B (assolutamente non wireless)
  • 1-2 Batterie di scorta
  • Schede di memoria sufficienti a contenere almeno 1000 foto (oppure un notebook per scaricare le foto, ma è meglio avere abbastanza schede per tutto il Viaggio)
  • Kit di pulizia con pompetta, panno in microfibra, pennellino

Prima della partenza ti invieremo un’email con tutte le informazioni utili sull’attrezzatura più adatta per questo Viaggio e le nostre guide all’acquisto per treppiedi e filtri, che ti aiuteranno a capire se è opportuno migliorare il tuo corredo fotografico. Se non vuoi aspettare puoi ricevere subito le guide cliccando sul banner che trovi in fondo a questa pagina.

  • Obiettivo grandangolare con possibilità di montare filtri (circa 16mm su full frame)
  • Obiettivo zoom medio (es. 24-70 o 24-120 su full frame)
  • Obiettivo zoom tele (es. 70-200 o 70-300 su full frame)
  • Filtri fotografici (polarizzatore circolare, ND, GND, ecc.)

Prima della partenza ti invieremo un’email con tutte le informazioni utili sull’attrezzatura più adatta per questo Viaggio e le nostre guide all’acquisto per treppiedi e filtri, che ti aiuteranno a capire se è opportuno migliorare il tuo corredo fotografico. Se non vuoi aspettare puoi ricevere subito le guide cliccando sul banner che trovi in fondo a questa pagina.

Aprile è uno dei mesi migliori per la fotografia di paesaggio in Bretagna, grazie al meteo variabile, caratterizzato da brevi piovaschi seguiti da schiarite che creano condizioni di luce ideali.

Consigliamo quindi un abbigliamento comodo e a strati, adatto al clima del periodo. Scarponi o scarpe da trekking per affrontare gli spostamenti a piedi sulle scogliere. In caso di maltempo occorreranno giacca antivento e antipioggia, guanti, berretta e collare.

Prima della partenza ti invieremo un’email con tante informazioni dettagliate sull’abbigliamento e gli accessori più adatti per questo Viaggio.

Dal momento che caricheremo tutti i bagagli nelle auto, è importante limitare il più possibile la dimensione dei bagagli, anche in considerazione della breve durata del Viaggio.
Consigliamo di utilizzare una valigia o borsone di circa 100 litri di capienza (circa 80 cm x 40 cm x 40 cm), oltre allo zaino fotografico.

È sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Solitamente le prese di corrente sono a due poli (come i caricabatterie degli smartphone per intenderci) oppure di tipo Shuko (due poli grossi) con tensione di 230 V (come in Italia).

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