Master Class Direttore della Fotografia

Imparare a dirigere e modellare la luce.
Una delle competenze a cinque stelle per videomakers e filmmakers.

Prossime date:

Cesena, 04/11/2017 - 05/11/2017  ISCRIZIONI APERTE

Direttore della fotografia

INFORMAZIONI ESSENZIALI

Durata16 ore effettive
LuogoLezione in aula
TematicheVedi elenco argomenti
Adatto aPrincipianti/Intermedi/Avanzati
PartecipantiMinimo 8 – massimo 12
Prezzosolo per questa edizione in offerta a 240€ invece di 490€

PRESENTAZIONE DELLA MASTER CLASS

Lavori nel cinema o sei un semplice appassionato? Sei un fotografo che sta imparando a fare riprese con le reflex?
O sei un videomaker che vuole acquisire nuove e maggiori conoscenze?
Questa imperdibile Master Class fa parte di una serie di corsi specifici legati alla tecnica cinematografica e video, tenuti da professionisti del settore e organizzati in collaborazione con Adobe Premiere Pro Café.
In particolare questa Master Class propone lezioni teoriche e sessioni pratiche legate all’arte, alla tecnica della gestione della Luce nel cinema e nelle produzioni video. Il tutto sotto la guida del docente Leonardo Monti, direttore della luce, professionista con esperienza pluriennale nel settore.
L’obiettivo della Master Class è fornire tutte le informazioni, dettagli e esercitazioni relativa alla tecnica, all’arte e alla gestione della luce, utilizzata anche come linguaggio all’interno di un’opera cinematografica o una produzione video.
Verranno esaminati i principali strumenti a disposizione, anche tramite esercitazioni pratiche.

COSA IMPARI REALMENTE

 

  • Verranno acquisite conoscenze sulle tecniche di illuminazione, semplici ed efficaci, applicabili sia alle piccole che alle grandi produzioni video e cinematografiche.
  • Subito operativi tramite dimostrazioni, trucchi e consigli pratici.

     

Direttore della fotografia

ARGOMENTI

  • L’Organizzazione
  • L’importanza dei sopralluoghi, l’impostazione delle riprese, il rapporto con l’ambiente
  • Considerazioni sul budget e sulla scelta dei mezzi tecnici
  • Le prime domande da farsi: come rendere il set fluido e come ottimizzare il tempo
  • La squadra elettricisti e la loro attrezzatura
  • Manutenzione dei mezzi tecnici e relativi costi
  • Le Tecniche
  • Luce principale, luce di riempimento, controluce e luce di fondo
  • Consigli di approccio nell’illuminare una scena con luce già esistente
  • Lavorare con le ombre: come creare la forma, la dimensione e la profondità di un ambiente
  • Modellatura: come mettere in rilievo i soggetti, come addolcirne la superficie
  • Posizionare strategicamente una singola luce anziché porne tante in modo errato
  • Lavorare in coda di luce
  • I Criteri della Luce
  • Dosaggio, potenza, colore e provenienza
  • Dosaggio: distinguere in duro e morbido: quello duro evidenzia la struttura superficiale dei soggetti; quello morbido “arrotonda” la superficie
  • Potenza: livello di illuminazione sufficiente dove quella derivante da fonti di luce naturali non lo è
  • Colore: il colore della luce è connesso alla sua temperatura, cui corrispondono precise frequenze d’onda: colori caldi e colori freddi
  • Provenienza: concetto di luce principale in funzione dell’ambiente
  • Come Illuminare gli Interni
  • Differenze dei punti luci: fresnel, flood, par, openface
  • Luce a incandescenza (prove con fresnel, quarze)
  • Luce a scarica (prove con proiettori fresnel, par)
  • Luce a fluorescenza (prove con neon caldi e freddi)
  • li>Corpi riflettenti (uso della frost, dei polistiroli e dei riflessi negativi)

  • Gli accessori: stativi da pavimento, sospensioni a soffitto, bandiere, bracci snodati, clamp
  • Regolazione e taglio della luce (alette, veli, teli neri, bandiere, cremere)
  • Da dove cominciare per ricreare in studio un’ambientazione realistica
  • Come Illuminare gli Esterni
  • Il meteo: controllo dei siti e affidabilità. – Organizzazione e trasporto mezzi
  • Concetto di luce naturale: le ore migliori della giornata. – Come creare col sole tre punti luce: luce chiave, di riempimento e controluce
  • Uso dei riflessi, degli specchi e dei veli butterfly
  • La luce artificiale anche in esterni con gruppi elettrogeni (solo accenni teorici)
  • La Composizione
  • La regola aurea e la regola dei terzi
  • Profondità di campo e distanza iperfocale
  • La regola dello scavalcamento di campo
  • Posizioni della macchina in movimento
  • Esercitazioni pratiche
  • Quello che segue è l’elenco delle attrezzature che i partecipanti impareranno a utilizzare durante le esercitazioni.

  • Proiettori a Scarica:
  • Fresnel hmi da 2500w, 1200w e 575w (4 pz) – Par hmi da 1200w, 575w e 200w (3 pz)
  • Proiettori a Incandescenza
  • Fresnel da 2000w, 1000w, 500w e 300w (5 pz) – Open Face da 1000w e 800w (2 pz)
  • Luci a Fluorescenza
  • Kinoflo tubi da 60 cm, 120 cm e neon singolo (4 pz)
  • Accessori
  • softboxes – gelatine di correzione, black foil – bandiere di panno, cremere di metallo e cucoloris – polistiroli bianco/argento/nero – telaio 432, 250, 251, 252 – specchio in vetro e in plastica – kit per montaggio panni – kit per aste boom (giraffa)
  • Stativi, Prolunghe e Aste
  • wind up, stativi a puntale, compassi, aste bandiere – pie’ di ponte, canne prolunghe, barracuda
  • Macchineria
  • magic arm, pinze pelican, bracci laterali, perni – morsetti con codolo 16 e 28mm – casse a incastro, pedanine, sacchi sabbia
  • Veli Butterfly
  • telaio 2 x 2 mt + velo bianco/argento – telaio 3 x 3 mt + velo filtrante
  • Cavi
  • Prolunghe 16A 32A, quadri elettrici, fruste, vipere, codini, riduttori

Direttore della fotografia

DOCENTE

Leonardo Monti
 

Leonardo Monti

Leonardo Monti nasce a Cesena nel 1971. Dal 2010 lavora per la pubblicità come direttore della luce. Durante gli studi in scenografia, conseguiti a Firenze, è stato assistente alla regia per Ermanno Olmi (La genesi, Il segreto del bosco vecchio), Michele Placido (Un eroe borghese) e Maurizio Zaccaro (La valle di pietra). Nel 2003, con i compensi ricavati da questi lavori, fonda nella sua città la LM cineservice, azienda che fornisce mezzi e servizi per la produzione video. Nel 2007 partecipa alla realizzazione degli episodi Daimon, per la regia di Zapruder filmmakersgroup; il sodalizio con Zapruder continua poi in qualità di coproduttore per il corto Pletora, per i film Cockcrow e All inclusive e per i progetti Joule e Spell. Con questi lavori, presentati in tre edizioni della Mostra del cinema di Venezia, il gruppo ottiene, nel 2012, il premio Persol 3D. Come direttore delle luci, ha fotografato La mia famiglia esce dal foglio, vincitore del premio ONP 2012 (migliore pubblicità progresso dell’anno); ha lavorato nelle campagne per la grande diffusione (Prink, Eminflex, Mercatone Uno), per brand internazionali (Technogym, Zucchetti, Effegibi) e per la moda (Fuzzi, Nanàn, Gabs). Ha fotografato Mind Juggling, del mentalista Francesco Tesei, il video musicale La Fama di Fernando Sosa e, per Mirabilandia, gli spot Divertical e Youmini; ha infine lavorato per il sociale, sia nel servizio pubblico (Preferire la vita, Io non ti abbandono) che in quello privato (Fondazione Maugeri). Come LM cineservice, ha fornito i propri mezzi a direttori della fotografia (Roberto Cimatti, Fabrizio La Palombara) e a fotografi di moda (Max Zambelli, Nadir) curando con loro diverse tipologie di cliente: da quello bancario a quello industriale (Artigianfidi, Banca di Romagna, Sacmi); dall’outlet al lusso (Diffusione tessile, Visionnaire, Fendi); dalla piccola alla grande imprenditoria (Lafano, Mec3, G.D); dagli spot per la TV (Amaro del Capo, Golfetta) al culturale (FMR Art’è, Zeranta Edutainment); e dal videoclip (Teatro degli orrori, Zen Circus, Julie’s Haircut) alla comunicazione sociale (Made in Padova, OralCancerDay, Se guidi non bevi). Esperienze Professionali Direttore della fotografia GABS / collezione PE (commercial 2013) GOOD MAN / Filippo Tirincanti (music video 2013) PIERANTONIO GASPARI / collezione AI (commercial 2013) SUPREMO PLUS / Eminflex (commercial 2013) PREFERIRE LA VITA / APGXXIII (commercial 2013) BABALÙ / Mirco Casadei (music video 2012) COMFORT, SICUREZZA E SEMPLICITÀ / Stafer (corporate 2012) DIVERTICAL, LA MACCHINA DIABOLICA / Mirabilandia (adv 2012) IL VECCHIO GALLO / Orchestra Italiana Bagutti (music video 2012) LA MIA FAMIGLIA ESCE DAL FOGLIO / APGXXIII (commercial 2012) – vincitore del primo premio ONP Award 2012 AQUASTEAM / Effegibi (commercial 2011) CROSS OVER / Technogym (commercial 2011) LA BANCA CHE VORRESTI / Asset Banca (commercial 2011) MERCATONE UNO /Digialta (commercial 2011) NANÀN SPOT / Nanàn amici d’infanzia (commercial 2011) PIERFOSCHI PROMO LIVE (music video 2011) PRINK, CARTUCCE AD OGNI COSTO / Prink (commercial 2011) YOUMINI / Italia in Miniatura (commercial 2011) EXPO SHANGHAI 2010 / San Marino (corporate 2010) FARAWAY / Zucchetti Kos (corporate 2010) FONDAZIONE MAUGERI / Studio Mama (corporate 2010) GOLFETTA / Golfera (commercial 2010) INNAMORATI DI ME / San Marino (corporate 2010) LA FAMA / Fernando Sosa (music video 2010) OSAS / Usl Forlì (commercial 2010) IO NON TI ABBANDONO / Mok (commercial 2009) EXCITE TOP / Technogym (commercial 2009) MIND JUGGLING / Francesco Tesei (feature 2009) PURE STRENGHT / Technogym (commercial 2009) REMENEA / Seo Fernandez (music video 2009) TOUCH / Effegibi (commercial 2009) Coproduttore THE HYPNOTIST DOG / Zapruder (short 2011) SUITE / Zapruder (short 2011) – premio Persol 3D alla 68ª Mostra del Cinema di Venezia ALPHABE DREAM / Niconote (music video 2011) JOULE / Zapruder (short 2010), ALL INCLUSIVE / Zapruder (feature film 2010) – premio speciale I’ve seen Films Festival – premio Lo Straniero 2010 MOUNTAIN TEA TRADERS / Julie’s Haircut (music video 2009) – miglior video assoluto al Premio Videoclip Italiano – vincitore del premio PIVI (miglior sceneggiatura) COCK-CROW / Zapruder (feature film 2009) PLETORA, IL DONO / Zapruder (short 2008) DAIMON / Zapruder (feature film 2006/07).

ORARI E SEDE DELLA MASTER CLASS

Orari

Programma delle due giornate
8.00-8.30: Registrazione partecipanti
8.30-12.30: Lezioni Teoriche ed Esercitazioni Pratiche
12.30-14.30: Pausa pranzo
14.30-18.30: Lezioni Teoriche ed Esercitazioni Pratiche

Sede della Master Class

LM Cineservice
Via Quinto Bucci
Cesena (Fc)

Pasti
Per il pranzo ci organizzeremo il giorno stesso e ogni partecipante sarà libero di organizzarsi come preferisce.

Direttore della fotografia

PREZZO E ISCRIZIONE

Prossime date:

Cesena, 04/11/2017 - 05/11/2017  ISCRIZIONI APERTE

Master Class in offerta a 240 € solo per questa edizione

Prezzo intero: 490 €

PROMOZIONE IN CORSO

Tutti i prezzi della Master Class sono da intendersi IVA esclusa per aziende e professionisti con partita IVA. Promozionalmente per privati saranno da considerarsi esenti da IVA (operazione effettuata ai sensi dell’art. 27, comma 2, DL 98/2011).

ISCRIZIONE SEMPLICE

  1. Compila il modulo online cliccando sul bottone ISCRIVITI
  2. Raggiunto il numero minimo di iscritti, riceverai comunicazione via mail e potrai effettuare il pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico o paypal.
  3. La fattura ti verrà consegnata in originale all’inizio del primo giorno di lezione.
  4. Fatto! Sei iscritto alla Master Class!

 

PAGAMENTI CHIARI

Organizzazione della Master Class e pagamenti gestiti da:
Andrea Lucchi
Sede legale in Cesenatico (Fc)
P.IVA 03989680404
 

CONDIZIONI

La Master Class sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
In caso di mancata partecipazione la somma versata non potrà essere restituita.
Nel caso in cui il Master Class venisse annullato dagli organizzatori ti rimborseremo l’intera somma.
Tutti i prezzi sono comprensivi di ogni onere accessorio (la fattura sarà emessa in regime di esenzione IVA ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge nr.
190/2014).

CONTATTI

andrea@foto-corsi.it

335 1932673 (Andrea)

INFORMAZIONI UTILI

PREREQUISITI

La partecipazione alla Master Class richiede semplici conoscenze di base relative alla ripresa video.

Non sai se questa Master Class è adatta a te? Contattaci e parlane direttamente con il docente della Master Class.

COSA DEVI PORTARE CON TE

Non è necessario portare con voi nessuna attrezzatura. Vi sarà fornita carta e penna e le attrezzature necessarie per le esercitazioni pratiche. Facoltativamente potete utilizzare un vostro notebook o altro dispositivo mobile.

COME FUNZIONA LA DIDATTICA

I nostri corsi e workshop sono caratterizzati da un ambiente informale, che consente un rapporto diretto e produttivo tra docente e allievi.
I partecipanti sono continuamente stimolati e invitati a collaborare e interagire con l’insegnante, così da sentirsi parte integrante della lezione e non semplici spettatori.

In qualunque momento i partecipanti possono interrompere la lezione per fare domande, richiedere approfondimenti oppure consigli pratici per risolvere le proprie esigenze personali.
Gli argomenti sono esposti in modo semplice e chiaro, cercando sempre di fornire esempi reali e dimostrazioni pratiche.

Come si svolgerà la Master Class in pratica?

Ogni procedura e tecnica sarà spiegata in modo chiaro e senza tralasciare nessun passaggio, in modo che tutti possano seguire.

Il docente si interromperà e seguirà personalmente gli allievi ogni qualvolta ci sia bisogno, girando tra i banchi per fornire indicazioni personalizzate e dettagliate. Dovrete solo alzare la mano e riceverete subito tutta l’attenzione necessaria da parte del docente e dello staff, per qualsiasi esigenza.

Ci saranno molte esercitazioni pratiche, dove potrai mettere a frutto quanto appreso, il tutto sotto la guida del docente.

COSA SUCCEDE ALLA FINE DELLA MASTER CLASS?

Al termine della Master Class otterrai:

  • Il materiale proiettato o mostrato durante la Master Class in formato PDF
  • Attestato di partecipazione.
  • COMMENTI SU QUESTA MASTER CLASS


    Il corso è stato tenuto da un professionista molto preparato che ha saputo esporre gli strumenti e le tecniche di illuminazione in modo chiaro, alternando teoria ed esercitazioni pratiche dosando perfettamente i contenuti e le tecniche. Utili anche le esercitazioni pratiche, soprattutto quelle manuali in cui è stato smontato un piccolo set, e le analisi dei vari problemi che devono essere risolti in ambito cinetelevisivo o fotografico.

    Alessandro

    Una master class interessante, utile per chi vuole approfondire il discorso della direzione della luce nel cinema (ma non solo!). Professionalità, serietà, puntualità. Bravi!

    Riccardo

    Non potevate scegliere un master migliore che il grande Leonardo Monti. Conoscevo già e stimavo il suo lavoro quindi mi sono catapultato in auto e sono sceso in Romagna da Milano.
    Il corso è stato ottimo perche bilanciato perfettamente; dalla parte teorica a quella pratica sul campo sia indoor che esterna. Eravamo continuamente coinvolti e stimolati da Leonardo, c’è stato un dialogo continuo e sono tornato a casa con una consapevolezza maggiore e le risposte a tutte le domande che avevo.
    Come sempre Foto Corsi non deludete ma siete sinonimo di qualità, professionalità con un occhio sempre al portafoglio.
    Grazie di tutto!

    Alessandro

    Ottima esperienza, con un istruttore competente, appassionato e paziente. Atmosfera cordiale, organizzazione professionale.

    Vincenzo

    Sono stati due giorni intensi, interessanti e stimolanti nuove sfumature della propria professione. Gli organizzatori sono stati cordiali e premurosi, il docente molto simpatico e generoso con gli argomenti. Sicuramente non mi sono pentito dell’abbordabile investimento e nel mio caso è valsa la pena sorvolare il mare e svegliarmi alle 4 del mattino per farmi due ore e mezzo di treno da dove ho alloggiato per scelta personale. Penso di valutare la partecipazione a qualche altro master class utile a perfezionare i campi di applicazione professionale.

    Evandro

    Pienamente soddisfatto. Organizzatori gentili e alla mano. Il docente Leonardo Monti di grande esperienza ed entusiasta di trasmettere conoscenze ed esperienze. Corso adatto anche (e soprattutto) a chi ha già esperienza nel settore. Sicuramente parteciperò ad altre iniziative di Fotocorsi.

    Video

    Professionalità, esperienza, organizzazione… Con queste parole chiave riassumo la mia partecipazione a questo bellissimo corso. ” 2 giorni” davvero intensi dove ho appreso davvero tanto sull’importanza della luce grazie al bravissimo Leonardo e ne farò tesoro sicuramente!!

    Alan

    Corso completo sia dal punto di vista teorico che pratico.
    Consigliato a chi vuole conoscere le basi della direzione della fotografia.
    Il docente è un professionista del campo, ha sviluppato dettagliatamente i vari punti del programma ed è stato molto disponibile ad approfondire anche degli aspetti che non era previsti.
    Organizzazione impeccabile!

    Federica

    SCARICA LE NOSTRE GUIDE GRATUITE!

    sponsor

    certificazioni

    Adobe Certified Expert
    © 2016 Gabriele Lorenzini  P.IVA 02445160399  -  Privacy policy  Cookie policy