La Costa Giurassica del Dorset – Viaggio e Workshop di Fotografia di Paesaggio Costiero

Viaggio e workshop fotografico di 4 giorni alla scoperta dei migliori spot fotografici di uno paesaggi costieri più belli al mondo, tra archi di roccia, falesie, spiagge e fari.

Due fotografi professionisti e docenti Nikon School ti accompagneranno in ogni momento e ti insegneranno le migliori tecniche di scatto e post-produzione per la fotografia di paesaggio.

 

2 POSTI RIMASTICLICCA PER ISCRIVERTI

Dorset (Inghilterra),
30 novembre – 3 dicembre 2017

IN COLLABORAZIONE CON

Nikon School

 

Briefing tecnici, sessioni pratiche di scatto e lezioni di post-produzione con due docenti Master Photographer Nikon School dedicati a te.

Viaggio fotografico organizzato in collaborazione con

01 254px Lowepro_logo_2013 srgb 300px The-Heat-Company-RGB-300px-wide

 
 

Per tutta la durata del workshop i partecipanti avranno a disposizione e potranno provare diversi treppiedi e teste professionali Manfrotto.

 
16-07-28-banner-guida-treppiedi
 

Questo è un personal workshop: sarai seguito costantemente dal docente che ti aiuterà in ogni momento durante le sessioni di scatto. In questo modo potrai imparare subito nuove tecniche di scatto e post-produzione per ottenere il massimo dalle tue foto.

Docenti e tutor di fotografia: Gabriele Lorenzini (fotografo professionista, docente Nikon School, docente dei corsi e workshop di FotoCorsi, Adobe Certified Expert in Photoshop Lightroom) e Filippo Moretti (docente Nikon School, specializzato in fotografia di paesaggio, docente dei workshop di paesaggio FotoCorsi)

Organizzazione tecnica e logistica: Agenzia Punto Viaggio di Cuneo, specializzata in tour in fuoristrada e viaggi avventura con esperienza decennale e centinaia di viaggi organizzati in tutto il mondo.
 

Informazioni essenziali

  • Data: Da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre 2017
  • Location: I migliori spot fotografici del Dorset (Inghilterra)
  • Tematiche: Fotografia di paesaggio costiero
  • Adatto a: Da principianti ad esperti
  • Partecipanti: minimo 8 – massimo 12
  • Prezzo: solo per questa edizione in offerta a 980 € (incluso volo di linea protetto)
 

Clicca per iscriverti al workshop

POSTI LIMITATI – ISCRIZIONI APERTE

CHIEDI INFORMAZIONI

 

In questo viaggio fotograferemo nelle migliori location della Costa Giurassica del Dorset e grazie alla nostra esperienza ti aiuteremo a ottenere immagini straordinarie.

Mappa-Dorset 

COSA RENDE QUESTO VIAGGIO SPECIALE E DIVERSO DAGLI ALTRI?

Questo viaggio fotografico ha diversi punti di forza che lo differenziano dalle altre proposte:

  • Organizzare viaggi fotografici è la nostra attività principale da diversi anni, non un “secondo lavoro” per riempire il tempo libero. Dedichiamo a questa attività tutto il nostro tempo e il massimo impegno possibile, per soddisfare sempre le aspettative delle tante persone che ci conoscono e ci scelgono per la qualità del nostro lavoro.
  • Conosciamo bene i luoghi che visiteremo, ci siamo già stati diverse volte e sappiamo come muoverci per rendere il viaggio non solo piacevole e divertente, ma anche e soprattutto per permetterti di realizzare le migliori foto possibili.
  • La fotografia è sempre in primo piano: il programma e i tempi del viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con il tutor e gli altri partecipanti.
  • Avrai sempre al tuo fianco ben due tutor fotografici esperti e disponibili che ti aiuteranno in ogni momento a ottenere le migliori fotografie possibili e a migliorare la tua tecnica di scatto e di post-produzione per il paesaggio.
  • L’organizzazione logistica del viaggio poggia sull’esperienza decennale di un’agenzia di viaggio specializzata in viaggi in fuoristrada e viaggi avventura. Questo garantisce la massima tranquillità sulle coperture assicurative, le garanzie prevista dalla legge e l’assistenza continua e diretta in caso di imprevisti.

 



VANTAGGI DEI NOSTRI VOLI DI LINEA PROTETTI E DIFFERENZE COI VOLI LOW COST

Per tutti i nostri viaggi fotografici ci affidiamo all’esperienza e all’assistenza 24h di un’agenzia di viaggi con esperienza decennale.
Tutti i voli aerei inclusi nei nostri viaggi sono voli di linea protetti, che offrono diversi vantaggi rispetto ai voli low cost:

  • Coincidenze protette
    In caso di ritardi su voli con scali, verrai riposizionato sul primo volo disponibile, tutto a spese della compagnia aerea. Se invece scegli un volo low cost e arrivi in ritardo mancando una coincidenza, dovrai acquistare nuovamente il biglietto della tratta successiva a tue spese, senza nessuna possibilità di rimborso.
  • Maggiori tutele in caso di ritardi o altri imprevisti
    In caso di ritardi o altri problemi sui voli, le compagnie aeree sono tenute a farti arrivare a destinazione nel minor tempo possibile, senza alcuna spesa a tuo carico. Tutti gli eventuali spostamenti, pernottamenti e pasti sono completamente a spese della compagnia aerea. In caso di ritardi, overbooking o altri imprevisti bisogna rivolgersi ai banchi di assistenza della compagnia aerea in aeroporto, dato che questi sono gli unici operatori che possono gestire queste situazioni.
  • Maggiore peso consentito per i bagagli in stiva
    Su tutti i nostri voli è compreso un bagaglio in cabina e un bagaglio in stiva del peso massimo di 23 Kg.
  • Meno controlli su dimensione e peso dei bagagli a mano
    A differenza delle compagnie low cost, le compagnie aeree di linea non cercano di guadagnare facendo pagare ai passeggeri il peso in eccesso sui bagagli, quindi i controlli sono meno rigorosi.
  • Aerei più moderni e con sedili più comodi
    Gli aerei delle compagnie di linea sono generalmente più nuovi e comodi di quelli delle compagnie low cost.
  • Possibilità di fare il checkin direttamente in aeroporto
    Sui nostri voli non è necessario fare il checkin online prima della partenza, ma ci si può recare direttamente in aeroporto con la prenotazione dell’agenzia e un documento valido, mentre in questi casi con le compagnie low cost ci sono dei costi extra anche molto elevati.
  • Orari di partenza più comodi
    I voli di linea hanno generalmente orari di partenza e arrivo più comodi rispetto i voli low cost, consentendoci di viaggiare più riposati.
  • Possibilità di scegliere vari aeroporti di partenza in Italia
    Sui voli internazionali con scali, riusciamo quasi sempre a garantire la partenza da diversi aeroporti italiani, come ad es. Milano, Torino, Roma, Venezia, Bari, Napoli, ecc. In questi casi solitamente ci si trova tutti assieme al primo aeroporto di scalo oppure direttamente alla destinazione finale, dove i tutor saranno pronti ad attendervi per iniziare il tour.
  • Più stabilità negli operativi
    I voli di linea hanno orari stabili e generalmente non vengono modificati dopo la prenotazione. Al contrario, gli orari dei voli low cost vengono spesso modificati senza preavviso, anche poche ore prima del volo, creando gravi problemi con le coincidenze.
  • Scelta del posto a sedere in anticipo e non solo in fase di check in
    Con i voli di linea è possibile scegliere il proprio posto già al momento della prenotazione in agenzia, aumentando le possibilità di trovare libero il posto che si desidera.

 


 

PRESENTAZIONE

Un luogo affascinante e antico con 180 milioni di anni di storia e ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO

La contea inglese del Dorset ospita la celebre Jurassic Coast: un complesso di colline situato sulla costa della Manica, nominato UNESCO World Heritage nel 1991, che si estende per una lunghezza totale di 153 chilometri. L’intera lunghezza può essere percorsa a piedi lungo la South West Coast Path.
La Jurassic Coast documenta 180 milioni di anni di storia geologica e contiene numerose caratteristiche geologiche uniche e differenti tipi di terreno, tra cui archi naturali e falesie, spiagge e splendide scogliere.

In questo paesaggio, modellato dal vento e dall’acqua per 180 milioni di anni, ci muoveremo per cogliere gli aspetti più selvaggi e dinamici della natura.
Nei momenti di luce ideale ti condurremo nei migliori spot fotografici della zona, che abbiamo già esplorato personalmente durante precedenti viaggi.

Un workshop pratico e completo di fotografia di paesaggio

Si tratta di un vero e proprio workshop personalizzato di fotografia di paesaggio: in ogni momento del viaggio saranno letteralmente al tuo fianco i due tutor Gabriele Lorenzini (master Nikon School Travel, fotografo professionista, docente dei corsi e workshop di FotoCorsi, Adobe Certified Expert in Photoshop Lightroom) e Filippo Moretti (master Nikon School Travel, docente dei workshop di paesaggio FotoCorsi), per darti consigli e suggerimenti specifici per le tue esigenze.

Grazie alla loro esperienza, alla conoscenza del luogo e ai loro consigli potrai catturare i migliori momenti di luce, affinare la tua tecnica di scatto, imparare a pianificare le tue future uscite fotografiche, discutere di tecniche di post-produzione digitale, apprendere piccoli e grandi trucchi per realizzare sempre le migliori foto possibili.

Questo workshop ti fornirà una serie di capacità e conoscenze che ti permetteranno di catturare tutta la bellezza dei luoghi che avrai la fortuna di visitare, organizzando al meglio le tue risorse, sfruttando a tuo favore qualunque condizione di luce e di tempo meteorologico e utilizzando le migliori tecniche di scatto e post-produzione.

Come sempre nei nostri viaggi e workshop la comune passione per la fotografia sarà l’elemento fondamentale che permetterà certamente di creare un ottimo clima nel gruppo, dove ognuno può raccontare la propria esperienza, chiedere e dare consigli, e soprattutto dare libero sfogo alla voglia di fotografare senza limitazioni, grazie alle tempistiche condivise da tutti.
 

Il nostro insegnamento continua anche dopo il viaggio!

Al ritorno dal viaggio, Gabriele e Filippo continueranno a seguirti tramite facebook o email, aiutandoti nella selezione e nella post-produzione delle tue migliori foto.
Inoltre sarai invitato in un gruppo riservato su facebook in cui potrai condividere le tue foto con i docenti e gli altri partecipanti, per richiedere commenti, opinioni e consigli.
 

Tutte le foto che vedi in queste pagine sono state scattate nelle stesse location in cui si svolgerà questo workshop.
 

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMA DI VIAGGIO

Organizzazione generale del viaggio

Gli orari dei voli, il programma e le tempistiche del viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con i tutor e gli altri partecipanti.

Durante tutto il viaggio ci muoveremo con le auto guidate dai tutor. Lungo il tragitto avremo la possibilità di iniziare a prendere confidenza con il paesaggio e di conversare sulle tematiche più utili per le sessioni di scatto che ci attendono.

Ti condurremo nei migliori spot fotografici quando la luce sarà ottimale per consentirti di realizzare splendide immagini.
Durante il nostro viaggio il sole sorgerà alle ore 7.50 circa per tramontare verso le 16.10: sfrutteremo al massimo le ore centrali di luce per gli spostamenti in auto e per brevi passeggiate alla scoperta dei luoghi che poi fotograferemo nei momenti migliori di luce.

Nei momenti di riposo ci dedicheremo alla visione degli scatti dei partecipanti, direttamente dagli schermi delle fotocamere, per un confronto immediato che possa migliorare anche le successive sessioni di scatto.
I partecipanti potranno conversare con i tutor anche durante i trasferimenti in auto, dando vita a un confronto continuo su tutti i temi della fotografia, che renderà il workshop un’esperienza estremamente formativa.

Non ci sono sessioni di scatto, visite guidate o attività obbligatorie: quando possibile ogni partecipante potrà decidere se seguire il resto del gruppo o dedicarsi a esplorare i dintorni da solo.
Le sessioni fotografiche all’alba sono facoltative e ogni partecipante può decidere sul momento se partecipare o restare a dormire ;)

Se vuoi altre informazioni sul viaggio non esitare a contattarmi, sarò felice di raccontarti tutti i dettagli di questo fantastico viaggio.
 

Organizzazione dei voli aerei

Il ritrovo è alle ore 11.00 di giovedì 30 novembre 2017 all’aeroporto di Bristol (BRS), dove i tutor saranno pronti ad accogliervi al vostro arrivo.

Il prezzo comprende il volo A/R da Bologna o Milano Malpensa, ma ogni partecipante può scegliere l’aeroporto e il giorno di partenza, con un eventuale sovrapprezzo da valutare al momento della richiesta.
L’agenzia viaggi e il tutor sono a disposizione per consigliare il volo più adatto alle esigenze e al luogo di partenza di ogni partecipante.
Alcuni giorni prima della partenza metteremo in contatto i partecipanti che provengono dalla stessa zona per permettere eventualmente di condividere il viaggio in auto verso l’aeroporto e le relative spese.

Contattaci per ricevere informazioni aggiuntive sui voli.
 


PREZZO E ISCRIZIONE

Viaggio e Workshop: in offerta a 980 € tutto incluso solo per questa edizione

Iscrivendoti tramite il modulo online riservi un posto per il viaggio.
Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti ti contatteremo per procedere con la conferma definitiva e il pagamento.

 

Clicca per iscriverti al workshop

POSTI LIMITATI – ISCRIZIONI APERTE

CHIEDI INFORMAZIONI

 

IL PREZZO INCLUDE:

  • Volo aereo di linea A/R con protezione della coincidenza sugli scali (costo del volo: circa 700 €). Partenza da Milano Malpensa o altro aeroporto a scelta (possibile sovrapprezzo).
  • Tutti i trasporti in auto o minivan per tutta la durata del viaggio.
  • Soggiorno in hotel in camere doppie con bagno (disponibile camera singola con supplemento)
  • Assicurazione medica sanitaria personale con rimpatrio
  • Assistenza individuale e continua dei docenti del workshop fotografico per tutta la durata del viaggio, 24 ore su 24
  • Partecipazione a tutte le sessioni di scatto, post-produzione e revisione scatti
  • Aiuto nella preparazione al viaggio: ricezione tramite email di tutte le informazioni utili diverse settimane prima del viaggio
  • Disponibilità dei docenti da subito dopo l’iscrizione a rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta, sia sull’organizzazione del viaggio che sull’attrezzatura fotografica
  • Accesso esclusivo ai nostri video-tutorial di post-produzione con Lightroom e Photoshop
  • Gruppo riservato su facebook per proseguire l’interazione col docente al ritorno dal viaggio
  • Tutoring post-workshop da parte dei docenti per valutare i risultati raggiunti

 

IL PREZZO NON INCLUDE:

  • Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza
  • Pranzi, cene, colazioni e spuntini che saranno pagati con una cassa comune che costituiremo all’arrivo. In questo modo ognuno è libero di decidere ogni volta cosa mangiare. Stimiamo un costo di circa 120 € per tutto il viaggio.
  • Supplemento camera singola (da valutare al momento della conferma in base alla disponibilità)
  • Assicurazione annullamento viaggio (40 €)
  • Attrezzatura fotografica, notebook e accessori
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “il prezzo include”

 

La prenotazione dei voli aerei e in generale l’intera organizzazione del viaggio è gestita da:
Agenzia di Viaggio – Punto Viaggio di Elisa Canonica & C. Snc
Corso Principe di Piemonte, 16 12050 – Niella Belbo (CN)
C.F. & P.iva 03405540042
Cel:349-1082377
www.puntoviaggio.com
luca@puntoviaggio.com
 


CONTATTI

Hai bisogno di informazioni più dettagliate su argomenti, date e sedi, modalità di iscrizione o altro? Contattaci e parla direttamente col docente del workshop:

email info@foto-corsi.it
tel 339 8723878 (Gabriele)
skype gabriele.lorenzini
facebook Gabriele Lorenzini

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative, nuovi corsi, promozioni o altre informazioni utili?
Iscriviti alla nostra newsletter.


INFORMAZIONI UTILI

Capacità fotografiche richieste

Per poter approfittare al meglio delle occasioni fotografiche che si presenteranno, si consiglia ai partecipanti di saper scattare in modalità manuale.
Durante il viaggio avremo modo di approfondire le tecniche di scatto per il paesaggio in base alla preparazione e alle esigenze di ogni partecipante, imparare nuove nozioni e funzionalità della fotocamera, valutare anche come migliorare le foto in post-produzione in base ai software che già conosci.
Il numero molto limitato di partecipanti rende possibile un’interazione continua con i docenti, che in ogni momento possono aiutarti e consigliarti.

Non sai se questo viaggio fotografico è adatto a te? Contattaci e parlane direttamente con il docente del workshop.
 

Attrezzatura fotografica richiesta

Per partecipare al workshop è richiesta la seguente attrezzatura:

  • fotocamera reflex digitale (qualunque marca e modello)
  • qualunque obiettivo
  • treppiede
  • telecomando
  • batterie di scorta (2-3 in tutto dovrebbero bastare)
  • schede di memoria sufficienti a contenere almeno 1000 foto (oppure un notebook per scaricare le foto, ma è meglio avere abbastanza schede per tutto il viaggio)
  • kit di pulizia con pompetta, panno in microfibra, pennellino

 

Attrezzatura consigliata non necessaria

  • obiettivo grandangolare
  • filtri fotografici (polarizzatore circolare, ND, GND, ecc.)
  • computer portatile per eventuali sessioni di post-produzione (in base all’andamento del viaggio valuteremo sul momento se ci sarà occasione di svolgerle)

 

Requisiti fisici

Non è richiesta alcuna preparazione fisica particolare per partecipare al viaggio. Le camminate più “impegnative” sono di circa 20 minuti senza dislivello.

Clima e abbigliamento

Il clima nella zona è simile a quello che si può trovare nello stesso periodo sui litorali della costa tirrenica italiana.
Come per ogni escursione all’aperto è consigliata una giacca antipioggia e antivento, guanti, berretta e scaldacollo.
Se possibile è consigliabile dotarsi di scarponi impermeabili, stivali o ghette, in modo da potersi avvicinare il più possibile all’acqua.
Qualche mese prima della partenza ti daremo tutte le informazioni dettagliate per prepararci al meglio.
Qualche giorno prima della partenza ti informeremo sulle condizioni meteo previste e di conseguenza l’abbigliamento più adatto.
 

Bagaglio

Dal momento che caricheremo tutti i bagagli nelle auto, è importante limitare il più possibile la dimensione dei bagagli, anche in considerazione della breve durata del viaggio.
Consigliamo di utilizzare una valigia o borsone di massimo 100 litri di capienza (circa 80 cm x 40 cm x 40 cm), oltre allo zaino fotografico.
 

Documento di identità

E’ sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio.
 

Prese di corrente

E’ necessario un adattatore per prese inglesi (vedi immagine sotto).
presa-corrente-inglese
 

Docenti

Gabriele Lorenzini
Gabriele Lorenzini è un fotografo professionista specializzato in fotografia fine-art di paesaggio, wedding e corporate.

La sua predilezione per la fotografia di paesaggio lo porta a viaggiare spesso in Italia e all’estero: nel suo portfolio troviamo fotografie di Islanda, Stati Uniti, Irlanda, Inghilterra, e delle magnifiche località italiane.

Coltiva quotidianamente la propria passione cimentandosi anche con fotografie corporate, still-life, wedding, ritratti ed eventi legati alla moda e allo spettacolo.

Si dedica attivamente all’insegnamento delle migliori tecniche di scatto e post-produzione grazie a corsi, workshop e viaggi fotografici organizzati tramite il collettivo FotoCorsi.

Dopo la maturità scientifica, nel 2005 si laurea in Scienze dell’Informazione all’Università di Bologna e da quel momento lavora per diverse aziende del settore IT ricoprendo vari ruoli, dal sistemista al commerciale, al responsabile IT.

Nel 2009 Gabriele diventa Adobe Certifed Expert in Photoshop Lightroom (ACE), una certificazione riconosciuta a livello internazionale rilasciata da Adobe a seguito di un esame specifico.

Nel 2010 decide di creare il sito LightroomCafé, attualmente la più importante risorsa italiana su Adobe Lightroom, con il preciso scopo di condividere la sua conoscenza di Adobe Lightroom e di creare una vivace community di appassionati di questo software.

Nel 2012 fonda e da allora è il coordinatore di FotoCorsi, un collettivo di professionisti che anima uno dei principali siti italiani dedicati a viaggi fotografici, corsi e workshop di fotografia, post-produzione, timelapse, ripresa ed editing video, grafica e design.
 

Filippo Moretti
Appassionato da sempre di natura e paesaggio ho cercato di coniugare questo interesse con l’ altra mia grande passione: la fotografia. Mi occupo esclusivamente di questo tipo di fotografia, cerco di coglierne ed esaltarne gli aspetti, di valorizzare e rispettare l’ambiente ritratto, e credo che questi siano proprio gli aspetti principi che cerco di insegnare in ogni workshop. Ho avuto la fortuna di visitare posti meravigliosi nel mondo, da ognuno di questi ho imparato qualcosa, da ognuno di questi ho capito che quando fotografi con emozione riesci sempre a trasmettere quello che hai visto.
 

Clicca per iscriverti al workshop

POSTI LIMITATI – ISCRIZIONI APERTE

CHIEDI INFORMAZIONI