Direttore della Fotografia

6
edizione

Workshop per imparare a dirigere e modellare la luce.
Una delle competenze a cinque stelle per videomakers e filmmakers.

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PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP

Lavori nel cinema o sei un semplice appassionato? Sei un fotografo che sta entrando nel mondo del video?
O sei un videomaker che vuole acquisire nuove e maggiori conoscenze?
Questo imperdibile Workshop fa parte di una serie di corsi specifici legati alla tecnica cinematografica e video, tenuti da professionisti del settore e organizzati in collaborazione con Adobe Premiere Pro Café.
In particolare questo Workshop propone lezioni e sessioni pratiche legate all’arte, alla tecnica della gestione della Luce nel cinema e nelle produzioni video. Il tutto sotto la guida del docente Leonardo Monti, direttore della luce, professionista con esperienza pluriennale nel settore.
L’obiettivo del Workshop è quello di fornire tutte le informazioni e dettagli relativi alla tecnica, all’arte e alla gestione della luce, utilizzata anche come linguaggio all’interno di un’opera cinematografica o una produzione video.
Verranno esaminati i principali strumenti a disposizione, soprattutto tramite esercitazioni pratiche.

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SUBITO OPERATIVI!

Non facciamo corsi di sola teoria.
Il nostro metodo didattico si basa sulla pratica. Nel corso degli anni abbiamo potuto constatare che l’efficacia della formazione è sensibilmente maggiore provando con mano gli strumenti.
Lavorando sul campo, su un progetto reale e con esercitazioni mirate all’apprendimento.
Questo workshop è un vero e proprio laboratorio teorico/pratico con esercizi che saranno eseguiti in esterni e in teatro di posa con set appositamente costruiti a scopo didattico.
Cosa c’è di meglio della pratica guidata per apprendere e acquisire competenze?

COSA IMPARI REALMENTE

 

  • Verranno acquisite conoscenze sulle tecniche di illuminazione, semplici ed efficaci, applicabili sia alle piccole che alle grandi produzioni video e cinematografiche.
  • Subito operativi tramite dimostrazioni, trucchi e consigli pratici.

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ARGOMENTI

  • L’Organizzazione
  • L’importanza dei sopralluoghi, l’impostazione delle riprese, il rapporto con l’ambiente
  • Considerazioni sul budget e sulla scelta dei mezzi tecnici
  • Le prime domande da farsi: come rendere il set fluido e come ottimizzare il tempo
  • La squadra elettricisti e la loro attrezzatura
  • Manutenzione dei mezzi tecnici e relativi costi
  • Le Tecniche
  • Luce principale, luce di riempimento, controluce e luce di fondo
  • Consigli di approccio nell’illuminare una scena con luce già esistente
  • Lavorare con le ombre: come creare la forma, la dimensione e la profondità di un ambiente
  • Modellatura: come mettere in rilievo i soggetti, come addolcirne la superficie
  • Posizionare strategicamente una singola luce anziché porne tante in modo errato
  • Lavorare in coda di luce
  • I Criteri della Luce
  • Dosaggio, potenza, colore e provenienza
  • Dosaggio: distinguere in duro e morbido: quello duro evidenzia la struttura superficiale dei soggetti; quello morbido “arrotonda” la superficie
  • Potenza: livello di illuminazione sufficiente dove quella derivante da fonti di luce naturali non lo è
  • Colore: il colore della luce è connesso alla sua temperatura, cui corrispondono precise frequenze d’onda: colori caldi e colori freddi
  • Provenienza: concetto di luce principale in funzione dell’ambiente
  • Come Illuminare gli Interni
  • Differenze dei punti luci: fresnel, flood, par, openface
  • Luce a incandescenza (prove con fresnel, quarze)
  • Luce a scarica (prove con proiettori fresnel, par)
  • Luce a fluorescenza (prove con neon caldi e freddi)
  • Corpi riflettenti (uso della frost, dei polistiroli e dei riflessi negativi)
  • Gli accessori: stativi da pavimento, sospensioni a soffitto, bandiere, bracci snodati, clamp
  • Regolazione e taglio della luce (alette, veli, teli neri, bandiere, cremere)
  • Da dove cominciare per ricreare in studio un’ambientazione realistica
  • Come Illuminare gli Esterni
  • Il meteo: controllo dei siti e affidabilità. – Organizzazione e trasporto mezzi
  • Concetto di luce naturale: le ore migliori della giornata. – Come creare col sole tre punti luce: luce chiave, di riempimento e controluce
  • Uso dei riflessi, degli specchi e dei veli butterfly
  • La luce artificiale anche in esterni con gruppi elettrogeni (solo accenni teorici)
  • La Composizione
  • La regola aurea e la regola dei terzi
  • Profondità di campo e distanza iperfocale
  • La regola dello scavalcamento di campo
  • Posizioni della macchina in movimento
  • Esercitazioni pratiche
  • Quello che segue è l’elenco delle attrezzature che i partecipanti impareranno a utilizzare durante le esercitazioni.

  • Proiettori a Scarica:
  • Fresnel hmi da 2500w, 1200w e 575w (4 pz) – Par hmi da 1200w, 575w e 200w (3 pz)
  • Proiettori a Incandescenza
  • Fresnel da 2000w, 1000w, 500w e 300w (5 pz) – Open Face da 1000w e 800w (2 pz)
  • Luci a Fluorescenza
  • Kinoflo tubi da 60 cm, 120 cm e neon singolo (4 pz)
  • Accessori
  • softboxes – gelatine di correzione, black foil – bandiere di panno, cremere di metallo e cucoloris – polistiroli bianco/argento/nero – telaio 432, 250, 251, 252 – specchio in vetro e in plastica – kit per montaggio panni – kit per aste boom (giraffa)
  • Stativi, Prolunghe e Aste
  • wind up, stativi a puntale, compassi, aste bandiere – pie’ di ponte, canne prolunghe, barracuda
  • Macchineria
  • magic arm, pinze pelican, bracci laterali, perni – morsetti con codolo 16 e 28mm – casse a incastro, pedanine, sacchi sabbia
  • Veli Butterfly
  • telaio 2 x 2 mt + velo bianco/argento – telaio 3 x 3 mt + velo filtrante
  • Cavi
  • Prolunghe 16A 32A, quadri elettrici, fruste, vipere, codini, riduttori

DOCENTE

Leonardo Monti

Leonardo Monti

Mi chiamo Leonardo Monti e sono nato a Cesena nel 1971.
Dal 2011 lavoro come direttore della fotografia per le campagne pubblicitarie.
Dal 2003 sono titolare della LM cineservice, azienda che fornisce mezzi tecnici per la produzione video.
Tra il 2007 e il 2017 ho collaborato come produttore associato per Zapruder Film.
Tra il 1992 e il 1994, durante gli studi di cinematografia conseguiti a Firenze, sono stato assistente alla regia per Ermanno Olmi, Michele Placido e Maurizio Zaccaro: la LM cineservice è nata grazie ai compensi ricavati da questi miei primi lavori.

ORARI E SEDE DEL WORKSHOP

Orari

Programma delle due giornate
8.00-8.30: Registrazione partecipanti
8.30-10.30: Lezione
10.30-10.45: Coffee Break
10.45-12.45: Lezione
12.45-14.15: Pausa pranzo
14.15-16.15: Lezione
16.15-16.30: Coffee Break
16.30-18.30: Lezione

Sede del Workshop

LM Cineservice
Via Quinto Bucci
Cesena (Fc)

Pause
Le giornate di workshop verranno intervallate da due coffee break giornalieri offerti da FotoCorsi.
La pausa pranzo ha una durata di un’ora e mezza. C’è la possibilità di pranzare nelle immediate vicinanze della sede.

COSA SUCCEDE ALLA FINE DEL WORKSHOP?

RICEVERAI:

  • Attestato di partecipazione
  • Tutto il materiale proiettato o mostrato durante il Workshop in formato PDF

PREZZO E ISCRIZIONE

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workshop in offerta a 250 € solo per questa edizione

Prezzo intero: 400 €

ISCRIZIONE SEMPLICE

  1. Compila il modulo online cliccando sul bottone ISCRIVITI
  2. Riceverai comunicazione via mail e potrai effettuare il pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico bancario o paypal.
  3. Contestualmente ti verrà rilasciata relativa fattura.
  4. Fatto! Sei iscritto al workshop!

 

PAGAMENTI CHIARI

Organizzazione del Workshop e pagamenti gestiti da:
Andrea Lucchi
Sede legale in Cesenatico (Fc)
P.IVA 03989680404
 

CONDIZIONI

Il Workshop sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti.
In caso di mancata partecipazione la somma versata non potrà essere restituita ma ti verrà assegnato un credito da utilizzare in uno qualsiasi dei nostri corsi o workshop video.
Nel caso in cui il Workshop venisse annullato dagli organizzatori ti rimborseremo l’intera somma.
Tutti i prezzi sono comprensivi di ogni onere accessorio (la fattura sarà emessa in regime di esenzione IVA ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge nr.
190/2014).

CONTATTI

andrea@foto-corsi.it

335 1932673 (Andrea)

INFORMAZIONI UTILI

PREREQUISITI

Il workshop è adatto a chi ha una conoscenza di base delle tecniche di ripresa video.
Non sai se questo workshop è adatto a te? Contattaci e parlane direttamente con il docente.
 

COSA DEVI PORTARE CON TE

Non è necessario portare con voi nessuna attrezzatura. Vi sarà fornita carta e penna e le attrezzature necessarie per le esercitazioni pratiche. Facoltativamente potete utilizzare un vostro notebook o altro dispositivo mobile.

La sede del Workshop è facilmente raggiungibile anche dalla stazione ferroviaria. Contattateci per tutte le info in merito.
 

COME FUNZIONA LA DIDATTICA

I nostri corsi e workshop sono caratterizzati da un ambiente informale, che consente un rapporto diretto e produttivo tra docente e allievi.
I partecipanti sono continuamente stimolati e invitati a collaborare e interagire con l’insegnante, così da sentirsi parte integrante della lezione e non semplici spettatori.

In qualunque momento i partecipanti possono interrompere la lezione per fare domande, richiedere approfondimenti oppure consigli pratici per risolvere le proprie esigenze personali.
Gli argomenti sono esposti in modo semplice e chiaro, cercando sempre di fornire esempi reali e dimostrazioni pratiche.

Come si svolgerà il Workshop in pratica?

Ci saranno molte esercitazioni pratiche, dove potrai mettere a frutto quanto appreso, il tutto sotto la guida del docente.

Ogni procedura e tecnica sarà spiegata in modo chiaro e senza tralasciare nessun passaggio, in modo che tutti possano seguire agevolmente nozione e relative applicazioni.

COMMENTI SU QUESTO WORKSHOP


Il corso è stato tenuto da un professionista molto preparato che ha saputo esporre gli strumenti e le tecniche di illuminazione in modo chiaro, alternando teoria ed esercitazioni pratiche dosando perfettamente i contenuti e le tecniche. Utili anche le esercitazioni pratiche, soprattutto quelle manuali in cui è stato smontato un piccolo set, e le analisi dei vari problemi che devono essere risolti in ambito cinetelevisivo o fotografico.

Alessandro

Una master class interessante, utile per chi vuole approfondire il discorso della direzione della luce nel cinema (ma non solo!). Professionalità, serietà, puntualità. Bravi!

Riccardo

Non potevate scegliere un master migliore che il grande Leonardo Monti. Conoscevo già e stimavo il suo lavoro quindi mi sono catapultato in auto e sono sceso in Romagna da Milano.
Il corso è stato ottimo perche bilanciato perfettamente; dalla parte teorica a quella pratica sul campo sia indoor che esterna. Eravamo continuamente coinvolti e stimolati da Leonardo, c’è stato un dialogo continuo e sono tornato a casa con una consapevolezza maggiore e le risposte a tutte le domande che avevo.
Come sempre Foto Corsi non deludete ma siete sinonimo di qualità, professionalità con un occhio sempre al portafoglio.
Grazie di tutto!

Alessandro

Ottima esperienza, con un istruttore competente, appassionato e paziente. Atmosfera cordiale, organizzazione professionale.

Vincenzo

Sono stati due giorni intensi, interessanti e stimolanti nuove sfumature della propria professione. Gli organizzatori sono stati cordiali e premurosi, il docente molto simpatico e generoso con gli argomenti. Sicuramente non mi sono pentito dell’abbordabile investimento e nel mio caso è valsa la pena sorvolare il mare e svegliarmi alle 4 del mattino per farmi due ore e mezzo di treno da dove ho alloggiato per scelta personale. Penso di valutare la partecipazione a qualche altro master class utile a perfezionare i campi di applicazione professionale.

Evandro

Pienamente soddisfatto. Organizzatori gentili e alla mano. Il docente Leonardo Monti di grande esperienza ed entusiasta di trasmettere conoscenze ed esperienze. Corso adatto anche (e soprattutto) a chi ha già esperienza nel settore. Sicuramente parteciperò ad altre iniziative di Fotocorsi.

Vito

Professionalità, esperienza, organizzazione… Con queste parole chiave riassumo la mia partecipazione a questo bellissimo corso. ” 2 giorni” davvero intensi dove ho appreso davvero tanto sull’importanza della luce grazie al bravissimo Leonardo e ne farò tesoro sicuramente!!

Alan

Corso completo sia dal punto di vista teorico che pratico.
Consigliato a chi vuole conoscere le basi della direzione della fotografia.
Il docente è un professionista del campo, ha sviluppato dettagliatamente i vari punti del programma ed è stato molto disponibile ad approfondire anche degli aspetti che non era previsti.
Organizzazione impeccabile!

Federica

Ottimo corso.Gente professionale e gentile. Docenti molto preparati e professionali. Ambiente amichevole. Consigliatissimo.

Damiano

Corso interessante ed esauriente! Ottimo e simpatico l’insegnante e ottima la compagnia. Tanto materiale a disposizione per le esercitazioni e massima disponibilità di tutti. Non si poteva chiedere di più.

Paolo

Molto interessante. Direi indispensabile per poter intraprendere una sessione fotografica o video.

Lorenzo

Corso interessante in cui ci si può avvalere delle competenze di veri professionisti.

Nicoletta

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