Parti tranquillo
Guida per viaggiare con serenità in tempo di Covid

Home  /  Tutorial e Guide  /  Parti tranquillo
Guida per viaggiare con serenità in tempo di Covid

2021 09 30 18 59 36 9004649 0001
Ottobre 2021: il nostro gruppo sul vulcano Fagradalsfjall in Islanda, durante uno dei tanti viaggi di gruppo realizzati nel 2021.
 

Per gli amanti dei viaggi la pandemia di Covid è un momento davvero particolare che difficilmente dimenticheremo.
Molte delle libertà e delle possibilità che davamo per scontate sono state limitate o annullate del tutto.

Ma anche in questo periodo complicato è possibile viaggiare verso molte destinazioni con una buona dose di tranquillità.
Basta avere alcune semplici accortezze e affidarsi a un’organizzazione collaudata, trasparente e prudente.

Nell’organizzazione e gestione dei nostri Viaggi Fotografici mettiamo sempre al primo posto la serenità dei nostri clienti e dei nostri tutor (non dimentichiamo che anche loro saranno in viaggio con voi), con una serie di scelte improntate alla prudenza e al rispetto delle regole.

Sicuramente molte persone vorrebbero viaggiare ma hanno timore di un contrattempo che causi una perdita economica, oppure altre problematiche legate alle restrizioni e ai documenti richiesti.

Ecco quindi alcune indicazioni, suggerimenti e considerazioni che potrebbero aiutarti a ritrovare la voglia di viaggiare e a scegliere la tua prossima destinazione!

PS: L’ultima domanda riassume in poche righe tutto quello che devi sapere sugli step di iscrizione a un viaggio 😉
 

Quali Viaggi Fotografici sono confermati?
Come posso sapere quali sono le regole per ogni destinazione?

Nella pagina di ogni viaggio sul nostro sito trovi subito una sezione dal titolo “COVID-19: SITUAZIONE AGGIORNATA E REGOLE ATTUALI PER QUESTA DESTINAZIONE”.
Qui è indicato chiaramente se il viaggio è confermato e tutte le regole richieste per viaggiare.
Le regole vengono aggiornate ogni settimana e sono poi comunicate per tempo agli iscritti.
 

È richiesta la vaccinazione per viaggiare?

Per le destinazioni attualmente confermate bisogna essere vaccinati oppure guariti.
In alcuni casi la guarigione non è sufficiente e serve comunque la vaccinazione completa (ad es. Stati Uniti).
 

È richiesta la quarantena all’andata o al ritorno?

Questo è un punto importante: tutti i nostri Viaggi Fotografici vengono confermati solo quando NON è richiesta nessuna quarantena né all’andata né al ritorno, in caso di viaggiatori vaccinati.
Perciò non ti sarà mai richiesto di impegnarti nell’iscrizione a un viaggio (cioè non dovrai pagare niente, nemmeno l’acconto) finché per quella destinazione è richiesta la quarantena all’andata o al ritorno.
 

Bisogna fare dei tamponi all’andata o al ritorno?

Le regole sono diverse per le varie destinazioni, infatti anche questo aspetto viene chiarito nella sezione “COVID-19: SITUAZIONE AGGIORNATA E REGOLE ATTUALI PER QUESTA DESTINAZIONE” presente in ogni viaggio sul nostro sito.
Per alcune destinazioni non è richiesto alcun tampone né all’andata né al ritorno (ad es. Lanzarote, Madeira, Francia, Norvegia, Slovenia, Irlanda, ecc.).
Per altre destinazioni è necessario un tampone all’andata ma non al ritorno (ad es. Islanda).
Infine in altri casi è richiesto un tampone sia all’andata che al ritorno (ad es. Stati Uniti).
Anche la tipologia di tampone richiesto (molecolare o rapido) è indicata nel sito e comunicata anche direttamente agli iscritti prima del viaggio.
La nostra agenzia viaggi informa sempre le persone iscritte a un viaggio di tutte le regole in tempo utile per organizzarsi prima della partenza.
 

Iscrivendosi a un viaggio, si rischia di perdere denaro se questo viene poi cancellato o se il singolo viaggiatore ha un contrattempo dovuto al Covid?

Questo è un aspetto fondamentale su cui poniamo molta attenzione: tutta l’organizzazione di un viaggio e i vari step di prenotazione sono stati predisposti in modo che il cliente non rischi mai di perdere denaro.
Questo era quello che accadeva nei nostri viaggi prima del Covid e continua ad essere valido tuttora.
Nelle prossime domande e risposte approfondiremo questo aspetto per cercare di toglierti ogni dubbio a riguardo.
 

Voglio iscrivermi a un viaggio con partenza “NON CONFERMATA”. Devo pagare qualcosa?

Alcune destinazioni (ad es. Marocco, Cambogia, Turchia) richiedono ancora la quarantena e per questo motivo la partenza NON è ancora confermata, anche se in molti casi abbiamo già ricevuto iscrizioni sufficienti per confermare le date.
Per questi viaggi puoi iscriverti in qualunque momento senza dover pagare alcun acconto.
Se in seguito cambi idea potrai annullare la tua iscrizione con una semplice email, senza dover dare nessuna giustificazione o documentazione.
 

Voglio iscrivermi a un viaggio con partenza “CONFERMATA”. Devo pagare qualcosa?

Per i viaggi con partenza confermata (ricordiamo che nel nostro caso sono confermati solo quelli dove è consentito viaggiare per turismo e dove non è richiesta quarantena) chiediamo un acconto al momento dell’iscrizione.
Questo acconto serve a riservare il proprio posto per il viaggio, dato che i gruppi sono sempre molto limitati, e ci permette di avere più certezze sul numero esatto di persone realmente interessate al viaggio, semplificando la fase successiva di organizzazione del viaggio.
L’importo dell’acconto varia da viaggio a viaggio ma in genere è il 20-25% del costo totale del viaggio.
 

L’acconto versato per un viaggio è rimborsabile?

L’acconto è sempre rimborsabile fino alla conferma definitiva del viaggio da parte dell’agenzia Punto Viaggio snc (l’agenzia a cui ci appoggiamo per tutti i nostri Viaggi Fotografici).
In alternativa al rimborso, per tua comodità puoi scegliere di spostare l’acconto su un altro viaggio in calendario oppure di lasciarlo in conto all’agenzia viaggi per la tua prossima iscrizione.
 

Cosa si intende per “conferma definitiva del viaggio”?

È il momento in cui un viaggio raggiunge il numero minimo di iscrizioni (convalidate dal pagamento dell’acconto) per essere confermato.
A questo punto, se non ci sono restrizioni al viaggio dovute al Covid (ma se abbiamo chiesto già l’acconto significa che non ce ne sono), il viaggio viene confermato definitivamente.
L’agenzia viaggi ti chiederà le tue preferenze sull’aeroporto di partenza, l’assicurazione di annullamento, eventuali extra, ecc. e poi ti invierà la proposta di viaggio.
Se questa viene accettata l’iscrizione è definitiva e potrai cominciare a contare i giorni che mancano al tuo prossimo viaggio 😉
 

Posso annullare la mia iscrizione anche dopo la conferma definitiva del viaggio?

L’ultimo momento utile per annullare la tua iscrizione senza penali, quindi senza perdere niente di quanto versato, è alla ricezione della proposta di viaggio da parte dell’agenzia viaggi.
Quando ricevi la proposta, se per qualche motivo non vuoi più partire, puoi comunicare la tua disdetta all’agenzia e richiedere il rimborso dell’acconto.
Se accetti la proposta di viaggio, dovrai invece pagare la prima rata del viaggio e a quel punto non potrai più recedere gratuitamente.
Per questo motivo è importante stipulare una polizza di annullamento viaggio, che infatti ti verrà offerta e dall’agenzia viaggi assieme alla proposta di viaggio.
 

Devo fare un’assicurazione di annullamento viaggio?

L’assicurazione di annullamento viaggio permette di essere rimborsati in caso il singolo partecipante debba annullare la partecipazione a un viaggio dopo averlo confermato definitivamente.
Se una volta l’assicurazione di annullamento viaggio era facoltativa, ora è fortemente consigliata, ma non obbligatoria.
Le nostre assicurazioni di annullamento coprono anche tutte le casistiche legate al Covid, ad es. in caso di tampone positivo che impedisca di partire per il viaggio.
 

Come si sceglie e quanto costa l’assicurazione di annullamento viaggio?

L’agenzia viaggi ti proporrà diverse polizze, con un costo crescente in base al grado di protezione offerto, ai massimali, alle franchigie, ecc.
Se hai un dubbio su quale polizza scegliere l’agenzia sarà a disposizione per consigliarti in base alle tue esigenze famigliari, sanitarie o lavorative.
 

Durante il viaggio sono coperto da un’assicurazione sanitaria?

Certamente.
Tutti i nostri viaggi all’estero organizzati tramite agenzia viaggi includono sempre una polizza sanitaria completa che copre in tutti i casi, dalle malattie più leggere ai ricoveri in ospedale.
Ovviamente tutte le polizze coprono anche le problematiche legate al Covid (spese sostenute per eventuali quarantene, ricoveri o altro).
 

Riassumendo, si corre il rischio di una perdita economica iscrivendosi a un viaggio FotoCorsi?

Assolutamente NO, infatti:
– Se un viaggio non è confermato non devi pagare nulla.
– Quando una partenza è confermata dovrai pagare un acconto RIMBORSABILE.
– Alla conferma definitiva del viaggio potrai stipulare una polizza di annullamento che copre praticamente ogni casistica.
– Durante il viaggio sei coperto da una polizza sanitaria completa che include anche le problematiche Covid.
 

Restiamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento tramite i nostri contatti:
Email: [email protected]
Tel e WhatsApp: 339 8723878

Calendario Viaggi

sponsor

certificazioni

Adobe Certified Expert
© 2016 Gabriele Lorenzini  P.IVA 02445160399  -  Privacy policy  Cookie policy
[contact-form-7 id="66615" title="Test Popup"]
<div role="form" class="wpcf7" id="wpcf7-f66615-o1" lang="it-IT" dir="ltr"> <div class="screen-reader-response"><p role="status" aria-live="polite" aria-atomic="true"></p> <ul></ul></div> <form action="/parti-tranquillo-guida-per-viaggiare-con-serenita-in-tempo-di-covid/#wpcf7-f66615-o1" method="post" class="wpcf7-form init" novalidate="novalidate" data-status="init"> <div style="display: none;"> <input type="hidden" name="_wpcf7" value="66615" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_version" value="5.5.6.1" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_locale" value="it_IT" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_unit_tag" value="wpcf7-f66615-o1" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_container_post" value="0" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_posted_data_hash" value="" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_recaptcha_response" value="" /> </div> <p><label> Il tuo nome<br /> <span class="wpcf7-form-control-wrap your-name"><input type="text" name="your-name" value="" size="40" class="wpcf7-form-control wpcf7-text wpcf7-validates-as-required" aria-required="true" aria-invalid="false" /></span> </label></p> <p><label> La tua email<br /> <span class="wpcf7-form-control-wrap your-email"><input type="email" name="your-email" value="" size="40" class="wpcf7-form-control wpcf7-text wpcf7-email wpcf7-validates-as-required wpcf7-validates-as-email" aria-required="true" aria-invalid="false" /></span> </label></p> <p><label> Oggetto<br /> <span class="wpcf7-form-control-wrap your-subject"><input type="text" name="your-subject" value="" size="40" class="wpcf7-form-control wpcf7-text wpcf7-validates-as-required" aria-required="true" aria-invalid="false" /></span> </label></p> <p><label> Il tuo messaggio (facoltativo)<br /> <span class="wpcf7-form-control-wrap your-message"><textarea name="your-message" cols="40" rows="10" class="wpcf7-form-control wpcf7-textarea" aria-invalid="false"></textarea></span> </label></p> <p><input type="submit" value="Invia" class="wpcf7-form-control has-spinner wpcf7-submit" /></p> <p style="display: none !important;"><label>&#916;<textarea name="_wpcf7_ak_hp_textarea" cols="45" rows="8" maxlength="100"></textarea></label><input type="hidden" id="ak_js_1" name="_wpcf7_ak_js" value="175"/><script>document.getElementById( "ak_js_1" ).setAttribute( "value", ( new Date() ).getTime() );</script></p><div class="wpcf7-response-output" aria-hidden="true"></div></form></div>
[contact-form-7 id="65363" title="Codice sconto Videocorsi"]
<div role="form" class="wpcf7" id="wpcf7-f65363-o2" lang="it-IT" dir="ltr"> <div class="screen-reader-response"><p role="status" aria-live="polite" aria-atomic="true"></p> <ul></ul></div> <form action="/parti-tranquillo-guida-per-viaggiare-con-serenita-in-tempo-di-covid/#wpcf7-f65363-o2" method="post" class="wpcf7-form init" novalidate="novalidate" data-status="init"> <div style="display: none;"> <input type="hidden" name="_wpcf7" value="65363" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_version" value="5.5.6.1" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_locale" value="it_IT" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_unit_tag" value="wpcf7-f65363-o2" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_container_post" value="0" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_posted_data_hash" value="" /> <input type="hidden" name="_wpcf7_recaptcha_response" value="" /> </div> <p><span class="wpcf7-form-control-wrap your-email"><input type="email" name="your-email" value="" size="40" class="wpcf7-form-control wpcf7-text wpcf7-email wpcf7-validates-as-required wpcf7-validates-as-email form-control" aria-required="true" aria-invalid="false" placeholder="Email" /></span> <input type="submit" value="INVIA" class="wpcf7-form-control has-spinner wpcf7-submit btn btn-grey" /></p> <p style="display: none !important;"><label>&#916;<textarea name="_wpcf7_ak_hp_textarea" cols="45" rows="8" maxlength="100"></textarea></label><input type="hidden" id="ak_js_2" name="_wpcf7_ak_js" value="68"/><script>document.getElementById( "ak_js_2" ).setAttribute( "value", ( new Date() ).getTime() );</script></p><div class="wpcf7-response-output" aria-hidden="true"></div></form></div>